Condizioni di vendita
La Art & Coop Società Cooperativa non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito Vicolo del Pavone, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla Art & Coop Società Cooperativa.
Oggetto del contratto on line e sua definizione
Attenzione: la Art & Coop Società Cooperativa si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l'ordine. L'accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al cliente.
Per contratto di compravendita "On line" si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, Art & Coop Società Cooperativa, e un consumatore e/o cliente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata "Internet". Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l'accesso da parte del consumatore e/o cliente al sito internet corrispondente all'indirizzo www.vicolodelpavone.it, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l'acquisto del bene. Art & Coop Società Cooperativa potrà richiedere discrezionalmente al consumatore e/o cliente una conferma dell'ordine effettuato. Per consumatore s'intende qualsiasi persona fisica che, nei contratti di vendita di beni di consumo, agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale eventualmente svolta. Per i contratti a distanza con i consumatori viene esplicitamente richiamata la normativa prevista dalla sezione ii del D.Lgs. N. 206 del 6 settembre 2005.
Prezzi di vendita e modalità d'acquisto
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all'interno del sito internet www.vicolodelpavone.it, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 C.C., sono comprensivi di I.V.A. E di ogni altra imposta; il costo del trasporto è debitamente evidenziato nell'apposita pagina all'interno del sito che il cliente avrà cura di visionare prima di confermare l'acquisto. Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l'esatta compilazione ed il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione data "On line". Il cliente può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicati on-line all'atto dell'acquisto. La Art & Coop Società Cooperativa si riserva il diritto di richiedere esclusivamente il pagamento metodi di pagamento ritenuti sicuri, quali la carta di credito attraverso il servizio Stripe (per ogni dettaglio relativo a questo servizio, siete pregati di visitare il sito https://stripe.com).
Esecuzione del contratto e modalità di consegna
La Art & Coop Società Cooperativa provvederà a far recapitare ai clienti i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. In caso di assenza del destinatario al momento della consegna verrà lasciato un avviso ed il cliente dovrà provvedere ad informare la Art & Coop Società Cooperativa tramite mail della mancata consegna in modo da permetterci di contattare il corriere per concordare un'altra consegna. I tempi di consegna sono legati alle tempistiche di consegna descritte nelle schede prodotto e possono subire lievi ritardi. In caso di indisponibilità immediata dei prodotti sarà comunicato via e-mail o telefono. La consegna verrà effettuata dai vettori prevalentemente a piano stradale.
Disponibilità dei prodotti
Il cliente potrà acquistare i prodotti indicati nel catalogo elettronico predisposto (presente nel sito www.vicolodelpavone.it) e nelle quantità esistenti a magazzino. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, la Art & Coop Società Cooperativa renderà noto all'acquirente se detto prodotto sarà o meno disponibile in futuro ed il tempo previsto per l'approvvigionamento. Nel caso in cui un prodotto risulti disponibile pur non essendolo effettivamente per problemi di aggiornamento del sito, è previsto il rimborso dell'eventuale pagamento già effettuato. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini "On line" modificano la disponibilità del prodotto, la Art & Coop Società Cooperativa non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.
Obblighi dell'acquirente
Il consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto "On line", a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 4, 5, 52 e 53 del D.Lgs. N. 206/2005. è fatto severo divieto all'acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. è espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. La Art & Coop Società Cooperativa si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Il cliente solleva la Art & Coop Società Cooperativa da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone il cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
Autorizzazione
Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il consumatore e/o cliente autorizza la Art & Coop Società Cooperativa a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.
Responsabilità
Il consumatore e/o cliente dal momento in cui riceve la merce danneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso. Quest'ultimo risponde anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario. La Art & Coop Società Cooperativa, in tali casi, deve considerarsi esente da ogni responsabilità per perdite o avarie (danneggiamento) della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto. In caso di danneggiamento della confezione o dell'imballo il cliente ha l'onere di apporre riserve in ordine alle cose trasportate al momento della riconsegna a pena di decadenza. In caso di perdita parziale o di avaria non riconoscibili al momento della riconsegna, il consumatore e/o cliente deve denunziare al vettore, a pena di decadenza, il danno appena conosciuto e non oltre otto giorni dal ricevimento a mezzo di lettera raccomandata A.R. (art. 1698 C.C.). Le immagini dei prodotti pubblicate sul sito sono puramente indicative. In assenza di specifiche indicazioni nelle note dell'ordine non potrà essere lamentata la mancanza di conformità dell'acquisto.
Garanzie e modalità di assistenza
Tutti i prodotti commercializzati dalla Art & Coop Società Cooperativa sono coperti da regolare garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 - 135 del Codice del Consumo.
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il cliente dovrà conservare la fattura d'acquisto che riceverà a transazione conclusa. Il consumatore, nel caso in cui si manifestino difetti di conformità rispetto al contratto da considerarsi già presenti al momento della consegna, ha diritto di rivolgersi alla Art & Coop Società Cooperativa, richiedendo, a sua scelta, la riparazione o la sostituzione del bene. Se il rimedio richiesto è oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro la Art & Coop Società Cooperativa propone al consumatore l'altro rimedio. Ove il consumatore chieda o accetti il rimedio della riparazione il congruo termine sarà determinato con espresso riferimento alla tempistica dei centri di assistenza incaricati. Per tale ragione la Art & Coop Società Cooperativa non potrà ritenersi responsabile di ritardi nella effettuazione del rimedio della riparazione. Il consumatore, ove non accetti il rimedio alternativo, può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti condizioni: a) la riparazione o la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha recato notevoli inconvenienti al consumatore. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene (art. 1519 quater C.C.). è onere del consumatore provare che si tratti di un difetto di conformità esistente al momento della conclusione del contratto, a meno che lo stesso non si manifesti entro sei mesi dalla consegna (art. 1519-sexies C.C.). La denunzia del vizio deve essere fatta entro due mesi dalla scoperta, a pena di decadenza (art. 1519-sexies C.C.).
La Art & Coop Società Cooperativa potrà autorizzare il rientro del prodotto per la verifica. Le spese di rientro saranno sostenute dal consumatore. I rischi relativi al trasporto della merce sono a carico del mittente che potrà liberamente scegliere se assicurare la spedizione senza alcun obbligo di rimborso a carico del venditore. Non saranno accettate le spedizioni inviate in "Porto assegnato" se non preventivamente concordate con il venditore. Nel caso in cui venga riscontrato il vizio lamentato, la Art & Coop Società Cooperativa provvederà ad eseguire, in un congruo termine, il rimedio concordato. La Art & Coop Società Cooperativa si riserva la facoltà di addebitare al cliente le eventuali spese sostenute per la verifica del prodotto e per la rispedizione dello stesso, qualora esso risultasse integro e funzionante ovvero privo del difetto di conformità lamentato e riferibile alla data della consegna, differentemente da quanto dichiarato dal cliente.
Diritto di recesso
Il diritto di recesso è applicabile solo alla figura del consumatore, cioè chi acquista senza indicare partita iva in fase di ordine, ma solo il codice fiscale.
L'acquirente ha il diritto di restituire l'oggetto entro 14 giorni dopo la ricezione.
L'acquirente può godere di diritti aggiuntivi in base a quanto stabilito dalla normativa sulle vendite a distanza ai sensi del decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 185.
Dettagli sulla restituzione:
Ai sensi del D.Lgs. 15 gennaio 1992 n. 50, l'acquirente può avvalersi del diritto dandone comunicazione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare a Art & Coop Società Cooperativa via Aldo Moro 14, 15053 Tortona (AL) entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. In caso di applicabilità del diritto di recesso l'acquirente è tenuto a restituire a sue spese a Art & Coop Società Cooperativa via Aldo Moro 14, 15053 Tortona (AL) la merce così come gli è pervenuta e cioè assolutamente nuova, non usata, completa di tutte le sue parti con gli imballi originali completamente integri. In caso di applicazione del diritto di recesso, una volta ricevuta la merce, che sarà visionata, se trovata integra e senza alcun danno, si provvederà al rimborso dell'importo versato dal cliente, escluse le spese di spedizione, entro il minor tempo possibile tramite le seguenti modalità: bonifico bancario o a sostituire l'articolo con altra merce a scelta dell'acquirente. La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso.
Sono esclusi dal decreto legislativo i soggetti non classificabili come consumatori, cioè chi effettua un ordine indicando la partita iva per la fattura. Il rimborso dell'ordine avverrà entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto.
Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato via email. Il cliente riceverà una e-mail di conferma della apertura del reclamo entro i successivi cinque giorni lavorativi; con la stessa comunicazione verranno fornite istruzioni per la definizione della procedura e inoltrate richieste di chiarimenti o documentazione. In ossequio alla normativa vigente il cliente/consumatore, in caso di reclamo inoltrato oltre i sei mesi dalla consegna del prodotto, dovrà fornire idonea documentazione comprovante che il difetto di conformità fosse esistente al momento della consegna. Per i reclami inoltrati entro i sei mesi della consegna, la Art & Coop Società Cooperativa riserva di verificare la sussistenza del difetto lamentato dal cliente/consumatore, da effettuarsi nel relativo centro assistenza utilizzato dal venditore, prima di accordare il rimedio richiesto o quello alternativo previsto dalla legge.
Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa
La Art & Coop Società Cooperativa ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al consumatore e/o cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta. In caso di acquisto con caparra già corrisposta, sia per prodotti nuovi e/o usati, la caparra sarà a titolo penitenziale, regolata dall'art. 1386 del codice civile, e contiene in sé la funzione di corrispettivo del recesso dice infatti il codice che "Se nel contratto è stipulato il diritto di recesso per una o per entrambe le parti, la caparra ha la sola funzione di corrispettivo del recesso. In questo caso il recedente perde la caparra o deve restituire il doppio di quella che ha ricevuta".
La merce resta di proprietà della Art & Coop Società Cooperativa fino all'effettivo saldo.
Giurisdizione e Foro Competente
Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati "on line" tramite il sito web www.vicolodelpavone.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo n° 50 del 15.1.1992 e del decreto legislativo n° 185 del 22.5.1999. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro di Alessandria (Italia).