Biblioteca Studi e Ricerche
Vicolo del Pavone Accademica è la divisione dell'editore Vicolo del Pavone dedicata specificatamente al mondo dell'Università e della Ricerca. La divisione si sviluppa a partire dalla consolidata esperienza di Vicolo del Pavone in questo campo, sapendo dare risposte agli studiosi che intendono proporre i loro contributi innovativi nel campo degli studi umanistici, sociali e tecnici.
Il Comitato Scientifico
Il Comitato Scientifico è un organo consultivo e di appoggio dell'Editore e rappresenta l'interfaccia di Vicolo del Pavone nei confronti del mondo scientifico ed accademico. Il Comitato è composto da: Carlo Berizzi, Luigi Ferrari, Fulvia D'Aloisio, Simone Ghezzi, Maurizio Mori, Giampaolo Nuvolati, Antonio L. Palmisano. I lavori del Comitato sono coordinati da Michele F. Fontefrancesco.
Codice Etico
Il D.lgs. n.231/01 ha reso opportuno codificare in forma scritta i principi di legittimità, lealtà, correttezza e trasparenza a cui devono conformarsi i soggetti che si trovano a operare con l'Editoriale Vicolo del Pavone. Questo "Codice Etico" raccoglie in modo ufficiale e organico l'insieme dei principi di comportamento nei confronti dei principali portatori di interesse, in qualche caso anche a rinforzo delle normative di legge vigenti, orientando i diversi soggetti sulle linee di condotta da seguire e su quelle da evitare, individuando le responsabilità e le eventuali conseguenze in termini di sanzioni. Il modello organizzativo e le procedure interne adottate dall'editore per lo svolgimento delle sue attività si conformano alle regole contenute nel presente Codice.